ORLANDINA CALCIO 1951
La Società Sportiva Dilettantistica Orlandina Calcio, meglio nota
semplicemente come Orlandina, è una società calcistica italiana con sede a Capo d’Orlando ME, in Sicilia.
Nel 2024 – 2025 milita nel Campionato di Promozione , la sesta divisione del campionato di calcio italiano.
STORIA
Le prime tracce di un’”Orlandina” le troviamo nella lontanissima stagione sportiva 1951/52, quando nel girone “E” della seconda divisione siciliana, formata da sei sole squadre, il sodalizio messinese si impose a punteggio pieno guadagnando l’accesso al campionato superiore. Fu un’annata da record, quella del 51-52, con 48 reti fatte (miglior attacco) e solamente 8 subite (miglior difesa). Dopo questa esperienza, la squadra si ripresentò con alterne fortune e in modo non continuativo nei tornei provinciali. L’iscrizione dell’Orlandina alla F.I.G.C. è datata 25 settembre 1964 e la prima apparizione in un campionato provinciale avvenne nella stagione 1969/70: nel campionato di Seconda Categoria, i messinesi conquistarono un discreto 10° posto.
Nella stagione seguente (1970/71) la squadra venne iscritta al campionato di Prima Categoria (grazie ad un sistema di riforma dei campionati e vari ripescaggi) e riuscì a conquistare il 4° posto. In questo torneo il sodalizio restò fino alla stagione 1978/79 alternando ottimi campionati e rischi di retrocessione (in diverse stagione si è presentata con il nome di Nuova Esperia). Ma nel 1979, come dicevamo, le cose cambiarono: i messinesi vinsero il torneo con un punto di vantaggio sulla Robur di Letojanni, riuscendo a guadagnarsi l’accesso al campionato regionale di promozione.
La stagione 1979/80 (allora massimo torneo dilettantistico a carattere regionale), dunque, rappresentò la prima esperienza nel campionato di Promozione e anche un buon viatico per il futuro. La squadra, infatti, centrò una tranquilla salvezza (6° posto finale) sfiorando anche un qualcosa di insperato in più.. Fino alla stagione 1984/85 il sodalizio paladino riuscì a centrare tranquillamente l’obiettivo salvezza, ponendo poi le basi per la costruzione di quel dream team che nella stagione successiva 1985/86 lottò per la promozione in serie D. Al termine di un entusiasmante campionato tre squadre si ritrovarono in testa a 39 punti (Termitana, Barcellona e Orlandina). Negli spareggi che si svolsero a Caltagirone fu decisiva per il salto di serie l’ultima gara, quella tra Termitana e Orlandina; il risultato finale 2 a 0 diede ragione alla formazione palermitana, ma i messinesi ebbero di che protestare per alcune dubbie decisioni arbitrali.
L’Orlandina, scoraggiata da quell’infausto spareggio, lasciò il campionato di promozione nella stagione 1988/89 (ultima a 15 punti) e nella stagione successiva (1989/90, campionato di prima categoria) trovò di fronte a sè un super Milazzo a sbarragli la strada del ritorno (seconda a 3 punti dei cugini messinesi). Dopo aver effettuato la fusione con la Piana (società di una frazione di Capo d’Orlando) nella stagione 1990/91 giunse seconda e grazie alla ristrutturazione dei campionati ritornò in promozione. Una vittoria che ripagò, seppur parzialmente, la delusione del 1986. L’Orlandina è restata in Promozione fino alla stagione 1993/94, quando dopo uno spareggio a Milazzo (3 a 1 dopo i calci di rigore con la Folgore S. Agata) è riuscita a raggiungere il campionato di Eccellenza, l’Olimpo regionale. Nel suo primo anno di Eccellenza 1994/95 è stata capace di centrare senza particolari problemi la salvezza (10^ posto finale) e nella stagione successiva (1995/96), per la prima volta nella sua storia, dopo una splendida cavalcata solitaria, è riuscita ad approdare al Campionato Nazionale Dilettanti. Nella stagione successiva (1996/97) con un 10^ posto ha conquistato la salvezza.
Il miracolo però non si è ripetuto nella stagione seguente (1997/98) poiché l’Orlandina è retrocessa come penultima classificata nel campionato di Eccellenza. Qui (stagione 1998/99) si è classificata al secondo posto ed è approdata agli spareggi per il ritorno nel C.N.D. Dopo aver superato la consorella Paternò (1 a 1 al Cibali e 0 a 0 al ritorno al Merendino) è stata sconfitta dal Manfredonia (0 a 0 in casa e 2 a 0 in terra pugliese). Nella stagione 1999/2000, dopo un quarto posto in campionato, l’Orlandina ha vinto la Coppa Italia Dilettanti battendo in finale la Sacilese e ha conquistato così il pass per il campionato di Serie D. Ma nel massimo torneo dilettantistico italiano, l’impatto non è stato dei migliori. Diverse sconfitte e problemi vari hanno presto indotto il presidente Galati (rimasto solo dopo l’abbandono del collega Collica), a esonerare l’allenatore Capodicasa. Al suo posto la promozione del secondo, Bellinvia, ha subito dato effetti positivi. La più bella vittoria è stata proprio quella contro il Paternò, capolista imbattuta fino a quel momento.
Dopo i discreti risultati del girone di andata, la squadra è esplosa nelle ultime giornate di campionato centrando in chiusura uno”storico” sesto posto che però non ha garantito la disputa dei play-off. La stagione (2001/2002) è stato un vero e proprio calvario, un incredibile saliscendi di emozioni che ha rischiato di troncare la storia dell’Orlandina. Le squalifiche di cinque titolari (riferiti ad un episodio della stagione precedente) giunte nel mese di dicembre condizionano la squadra. Il presidente Galati non interviene sul mercato, dando fiducia a chi fino a quel momento non aveva avuto troppo spazio. I risultati positivi ottenuti sono da “squadra capolista”.
L’Orlandina raggiunge le prime posizioni e riesce a toccare il secondo posto (due soli punti di distacco dalla capolista). Con la fine del mese di febbraio finisce purtroppo anche questa splendida favola, l’Orlandina piomba in una crisi di risultati e non riesce più a vincere. Si salva all’ultima giornata espugnando il “Grotta di Polifemo” di Milazzo. Un finale incredibile a coronamento di una stagione speciale. Nel 2010 Galati cede la Squadra all’Onorevole Massimo Romagnoli che dopo aver disputato 2 campionati in Eccedenza per a prima volta nel 2012 l’Orlandina vince un campionato di Eccellenza con Mister Beppe Raffaele.
Nel 2013 – 2014 disputa il primo campionato di serie D;
Nel 2014- 2015 disputa il secondo campionato di serie D dopo 3 mesi esattamente a ottobre 2014 Massimo Romagnoli, dopo aver mantenuto la promessa di portare la squadra in serie D e il disinteresse dell’amministrazione comunale, si dimette da Presidente, lasciando la gestione a Nino La Rosa e a Roberto Curasi’; la nuova dirigenza nomina Presidente Saverio De Benedictis;
Nel 2015 – 2016 partecipa al campionato di Eccellenza e retrocede. Nell’Ottobre 2016, considerato che la Società di nuova affiliazione A.S.D. ORLANDINA 1944 con sede in Capo D’Orlando, ha presentato domanda di “Ammissione” al Campionato di 2^ Categoria, in quanto la locale Società N.F.C. Orlandina è stata dichiarata “Inattiva” ed il Comune risulta privo di una prima squadra rappresentante la Città, che alla stessa istanza risulta allegata nota del Sindaco del Comune di Capo d’Orlando con la quale rappresenta la necessità che il Comune di Capo d’Orlando, da sempre punto di riferimento sportivo per tutta la provincia di Messina, che può contare su 2 campi in erba sintetica, tutti omologati per attività di Calcio a 11, venga rappresentato da una squadra di Calcio a 11 Maschile per rendere onore ad una città rimasta priva di attività a seguito dell’Inattività della locale squadra N.F.C.
Orlandina. 9° in 2^ Categoria girone C. (Ripescato) Nel 2017-2018: si classifica 14° in Prima Categoria girone C. E viene retrocessa in Seconda categoria.
Nel 2018-2019: A.S.D. ORLANDINA 1944 ha rinunciato al Campionato di 2^ Categoria e presentato istanza chiedendo di rimanere affiliate solo per l’Attività di Settore Giovanile e Scolastico.
Nel 2019-2020: si classifica 7° in Terza Categoria girone A Comitato di Barcellona P.G.
Nel 2020 – 2021 partecipa al campionato di Prima categoria Girone C con il Presidente Antonio Raneri;
Nel 2021 – 2022 partecipa al campionato di Prima categoria Girone D con il Presidente Antonio Raneri;
Nel 2022 – 2023 partecipa al campionato di Prima categoria Girone C con il Presidente Antonio Raneri;
Nel campionato 2023 – 2024 a metà stagione ritorna il Presidente Massimo Romagnoli disputando un campionato di Prima categoria Girone B, mediocre, salvandosi;
A chiusura del campionato il Presidente Romagnoli volendo rilanciare seriamente questo sport a Capo d’Orlando, decide di chiedere il ripescaggio alla Lega per la Categoria successiva e la richiesta viene accettata e l’Orlandina partecipa quindi al campionato di Promozione 2024 – 2025.
ASD ORLANDINA CALCIO
Colori Sociali Blu Bianco
Matricola 937738
Presidente Massimo Romagnoli
Allenatore Roberto Letizia
Impianto Sportivo Stadio Ciccino Micale di Capo d’Orlando
Località Capo d’Orlando ME
Main Sponsor PROGRESSO APM CONSULTING SRL
PRESIDENTI DELL’ORLANDINA CALCIO
- CARLETTO CHISARI
- BEPPE INGRILLI
- SAVERIO COLLICA
- PIPPO GALATI
- MASSIMO ROMAGNOLI
- ANTONIO RANERI
- MASSIMO ROMAGNOLI